L’app che ti può salvare la vita

Il 112

Partiamo dalla base, cos’è il 112?
E un numero gratuito che ci permette di richiedere l’intervento della Polizia di stato, dei Carabinieri, dei Vigili del fuoco e del Soccorso Santiario.

L’112 tramite la Centrale Unica di Risposta (in Toscana ha sede a Firenze ed è inoltre la più grande d’Italia) e i suoi operatori, denominati “Call Taker”, si occupa della presa in carico della chiamata dopodiché i call takers individuano il tipo d’emergenza richiesta e trasferiscono codesta alle Centrale Operative di Secondo Livello. (Carabinieri, Vigili del Fuoco, Emergenza Sanitaria)

Tra i servizi previsti del 112 ci sono l’e-call, la traduzione multilingua, il supporto all’utente ipovedente o ipoudente e l’app Where are u

WHERE ARE U


Where are u
è un’applicazione che ti permette di chiamare il numero di emergenza 112 l’app rileva la posizione tramite GPS e/o rete dati e la mostra sul telefono; al momento della chiamata la posizione viene trasmessa tramite rete dati o tramite SMS se la rete dati non è disponibile, l’app consente inoltre anche di effettuare una chiamata muta per avvisare i soccorsi in caso fossimo minacciati da una persona e ci fosse difficile o impossibile parlare.

L’app contiene diversi pulsanti specifici per il tipo di aiuto di cui si ha bisogno; ambulanza, pompieri o polizia. tutti e tre numeri si possono contattare nelle modalità:

  •  Chiamata – La modalità convenzionale in cui si fa una conversazione fatta per mezzo del telefono
  • Chiamata muta – Permette di lanciare il messaggio di soccorso senza dover parlare.
  • Messaggio – Invia un messaggio stile SMS al operatore.

Quest’app può essere liberamente scaricata per IOS e Android
CLICCA QUI PER SCARICARE L’APP WHERE ARE U

L’esperienza pratica ha dimostrato la grande utilità di questa applicazione, soprattutto quando uno si trova in campagna, al buio, in montagna, o in una città poco conosciuta dove si fa difficoltà a capire la zona in cui ci si trova.

app where are you - app 112 - emergenza - sicurezza nel telefono