Alberi, luci ed addobbi sicuri 

Le decorazioni natalizie tra cui luci, alberi e ghirlande che prepariamo l’8 Dicembre secondo la tradizione possono aiutare a mettere la tua famiglia nello spirito natalizio.

Tuttavia, se non utilizzate correttamente, le decorazioni, in particolare le luci, possono creare rischi per la sicurezza o causare incendi. Prendendo le dovute precauzioni sia dentro che fuori casa, puoi prevenire i pericoli e concentrarti su amici e familiari durante il periodo natalizio.

 Ecco alcuni consigli per creare un ambiente il più sicuro possibile.

Luci

-Controlla tutte le luci prima di appenderle a un albero o a casa tua, anche se le hai appena acquistate.

-Assicurati che tutte le lampadine funzionino e che non ci siano fili sfilacciati, prese rotte o collegamenti allentati.

-Usa un timer o spegni le luci prima di andare a letto o se sarai lontano da casa.

-Scegli le luci a bassa tensione con alimentatore separato in modo da ridurre i rischi di incendio, consigliamo le luci a led poiché non si surriscaldano e sopportano meglio delle luci tradizionali, umidità e vibrazioni.

-Prima di utilizzare le luci all’aperto, controlla le etichette per assicurarsi che siano state certificate per uso esterno.

Decorazione all’aperto

-Non martellare puntine o chiodi nel cavo elettrico quando si appendono le luci. Invece, usa le clip per fissare in modo sicuro le luci alla casa.

-Evita di attorcigliare, o schiacciare i cavi.

-Quando appendi le luci all’aperto, usa una scala in legno o fibra di vetro. Assicurati che la tua scala sia stabile e sicura prima di accendere le luci natalizie.

 

Albero

-Quando installi un albero in casa, posizionalo lontano da caminetti, termosifoni o stufe portatili

-Se preferisci alberi artificiali, non dimenticare di acquistare un albero resistente al fuoco

-Posiziona l’albero lontano da qualsiasi uscita o porta

Arredare in modo sicuro la tua casa o la tua azienda durante le festività natalizie richiede un po’ di tempo in più, ma ne vale la pena.